Inaugurato il Nuovo Museo del Mare a Santa Margherita Ligure (GE)

Il nuovo Museo del Mare, il quinto spazio museale realizzato a Santa Margherita Ligure in sei anni, è stato inaugurato il 4 luglio all’interno del Castello cinquecentesco; l’allestimento  presenta una forte impronta multimediale, con postazioni interattive che raccontano la storia marinara di Santa Margherita Ligure e i tesori scoperti dall’archeologia subacquea sui suoi fondali.

Il Castello cinquecentesco di Santa Margherita Ligure, sede del nuovo Museo del Mare.


 Il progetto è stato proposto e finanziato dal Comune di Santa Margherita Ligure e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia della Spezia, con la collaborazione dell’Area Marina Protetta di Portofino e la Società Progetto Santa Margherita.
Il visitatore viene accolto al primo piano da quadri parlanti che raffigurano personaggi della storia cittadina, oltre a due distinte postazioni dove viene raccontata la storia del Castello e l’itinerario del Museo diffuso del Mare; al piano seminterrato trova invece spazio l’archeologia subacquea, con video e reperti che illustrano tre importanti relitti rinvenuti recentemente nelle acque di Santa Margherita e dell’Area Marina Protetta di Portofino.


Nella sezione dedicata all’archeologia subacquea trova spazio “Scava e Impara Digitale. Alla scoperta dei tesori subacquei”: una postazione interattiva, inserita in una delle nicchie della sala, che permette al visitatore attraverso un’applicazione touchscreen di gaming di immedesimarsi nel mestiere di archeologo subacqueo. Interagendo, in maniera semplice e intuitiva, con la superficie dello schermo, è possibile scoprire e recuperare i reperti e gli oggetti – anfora, mortaio, paiolo da calafato, … – e ricostruirli digitalmente.

Una schermata della postazione interattiva Scava e Impara .



In occasione dell’inaugurazione il Soprintendente Cristina Bartolini ha dichiarato che  «L’impegno della Soprintendenza a fianco del Comune per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale di Santa Margherita Ligure è stato, e sarà nel prossimo futuro, un importante capitolo dell’attività del nostro Ministero in Liguria; il nuovo allestimento del Museo del Mare si inserisce perfettamente in questa visione programmatica e costituisce un’innovativa ‘immersione’ nella storia della città e del suo mare». Il dott. Simon Luca Trigona, funzionario responsabile dell’intervento e Coordinatore del Servizio Tecnico per l’archeologia subacquea, ha aggiunto: «La subacquea in Liguria è una risorsa strategica così come l’archeologia subacquea per la nostra Soprintendenza. I nuovi relitti scoperti nelle splendide acque dell’Area Marina Protetta di Portofino, oltre a rappresentare una testimonianza archeologica eccezionale, costituiscono una risorsa importante, che questa nuova preziosa realtà museale vuole promuovere e far conoscere al pubblico per meglio contribuire anche alla loro tutela».

Il Museo è visitabile tutti i giorni da martedì a domenica dalle 17:00 alle 19:00 (costo del biglietto d’ingresso 3 euro (2 euro ridotto) – gratuito per residenti e Under 14).