APERTURA straordinaria per persone STRAORDINARIE – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità | 3 dicembre 2021

ll Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Liguria e la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia organizzano l’evento


APERTURA straordinaria per persone STRAORDINARIE
Genova, Chiesa di San Giuliano, ore 14.30


Visita guidata dell’abbazia di San Giuliano dedicata espressamente ad un pubblico di persone con disabilità e condotta da un’esperta di accessibilità alla cultura.
Giornata organizzata grazie al generoso contributo di Rotaract Club Genova.

La giornata dedicata alle persone con disabilità si pone nell’ottica di ripensare ai Luoghi della Cultura e all’importanza del patrimonio culturale in relazione all’opportunità di attivare esperienze nuove, sempre più inclusive e partecipate.

La visita alla Chiesa di San Giuliano, in particolare, sarà riservata a un gruppo di utenti del Cepim, Associazione di Volontariato e Fondazione di Genova, che ormai da quasi cinquant’anni rappresenta un fondamentale ed efficace polo di riferimento per le persone Down e i loro famigliari nella gestione delle problematiche del quotidiano; anche nella circostanza, CEPIM metterà a disposizione il contributo dei propri docenti e accompagnatori.

Lidia Schichter, guida turistica esperta di accessibilità alla cultura di “DALET Tracce di memoria”, sta preparando i ragazzi alla visita già da alcune settimane, con il supporto della Soprintendente di Genova e La Spezia architetto Cristina Bartolini, e di Paola Traversone, storica dell’Arte del Segretariato MIC Liguria.

L’iniziativa, organizzata grazie al generoso contributo di Rotaract Club Genova, si propone non soltanto di offrire un contributo per facilitare l’avvicinamento all’Arte di una parte di pubblico che necessita di specifici linguaggi e ausilî, ma vorrebbe costituire un’occasione di condivisione con i partecipanti di un’esperienza emozionale comune e reciproca.

Per conoscere le altre iniziative organizzate dal Ministero della Cultura in occasione del 3 Dicembre:
https://www.beniculturali.it/evento/3dicembre2021ungiornoallannotuttolanno

International Day of Persons with Disabilities, 3 December
https://www.un.org/en/observances/day-of-persons-with-disabilities

European Day of Persons with Disabilities 2021
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=88&eventsId=1919&furtherEvents=yes

In particolare, cfr. la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni. Un’Unione dell’uguaglianza: strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 (3 marzo 2021):
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=COM:2021:101:FIN#PP4Contents

FONDAZIONE CEPIM
https://www.fondazionecepim.it/

Rotaract Club Genova Nord – Nord Ovest
http://rotaractclubgenova.altervista.org/?doing_wp_cron=1638176330.1358699798583984375000

DALET Tracce di memoria
Facebook: @daletvisiteguidate