SAN PIETRO APOSTOLO IN COMUNEGLIA: TESORI D’ARTE TORNANO AL LORO SPLENDORE

VARESE LlGURE, Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo in Comuneglia, 29 GIUGNO 2019 ORE 15,00

In occasione della festa patronale di San Pietro Apostolo, il 29 giugno 2019 alle ore 15,00, si terrà una presentazione pubblica della chiesa e delle opere  di particolare pregio in essa custodite, con particolare attenzione alle opere d’arte appena restaurate e recentemente riconsegnate alla Parrocchia.

Si tratta di tre dipinti a olio su tela:

  • la Salita di Gesù al Calvario, databile alla seconda metà del Seicento, e attribuibile a un pittore genovese piuttosto vicino a Stefano Magnasco;
  •  la Morte di San Giuseppe, appartenente allo stesso ambito culturale ed allo stesso periodo del precedente;
  • la Maria Maddalena che lava i piedi a Gesù, risalente al XVIII secolo.

I primi due dipinti sono stati restaurati tra il 2017 e il 2018 dal laboratorio della Regione Liguria, dove operano le restauratrici Elena Bolognesi, Ornella Viano e Cristina Zaninetta e la fotografa Maria Giovanna Merello che documenta le fasi operative.
Il restauro del terzo dipinto raffigurante Maria Maddalena che lava i piedi a Gesù è stato effettuato dal Laboratorio Tabula Picta di Sarzana nel 2019.
L’intervento conservativo si è svolto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, nella persona di Massimo Bartoletti, funzionario storico dell’arte.

Parteciperanno a tale evento le locali autorità civili e militari, i funzionari della Soprintendenza e della Regione Liguria, nonché i restauratori che descriveranno nel dettaglio le operazioni di restauro condotte.

Scarica il comunicato stampa dell’evento.